Post Commerciali in VIF

POST COMMERCIALI
Come da “Descrizione del Gruppo” chiedo che mi venga richiesta l’autorizzazione alla pubblicazione di post commerciali, cioè che direttamente o indirettamente portino beneficio economico a chi lo posta o ai loro sodali.
Mi scrivi che vuoi vendere il tuo fuoribordo usato?
Trattandosi di bene di privato a privato, ti risponderei che puoi pubblicarlo senza problemi. Come è sempre successo in tutti questi anni.
Se mi dicessi che hai un’azienda di fuoribordo e vorresti inserire 1 annuncio ogni 10 minuti ti direi di no perchè infastidiresti, secondo il mio modo di vedere e la mia “linea editoriale”, i miei iscritti. Tu mi diresti che secondo te potrebbero però essere molto interessati ad un nuovo fuoribordo. Risponderei che probabilmente hai ragione e che se vuoi potresti inserire non più di 20 post in 2 mesi. Poichè tutto questa contrattazione, verifica del prodotto, controllo, ecc. oltre alla valutazione dei post inseriti, all’eliminazione dei post commerciali non inerenti la vela (banche del Congo, immobiliari, prestiti a tasso sottozero, ecc.) o numericamente eccessivi (decine di offerte di imbarchi, noleggio, skipperaggi, ecc.) mi richiede complessivamente del tempo e ti permette di avere post molto più visibili rispetto a gruppi senza controllo e selezione, ti chiederei che, visto che se proprio vuoi mettere le inserzioni qualche idea di ritorno economico ce l’avrai altrimenti non li faresti, di riconoscermi un valore da definire (fatturato con iva) o, se del caso, il bene e/o servizio promozionato.
Se reputi che sia una richiesta eccessiva o non riconosci il valore dell’attività sopracitata o probabilmente il tuo prodotto non ha così appeal sui membri e quindi anche il post diventa inutile. Questo è il trade off tra interesse e inutilità del post.
Mi scrivi che devi lanciare un libro e che il ritorno è 1 euro a copia?
Pubblica senza problemi.
Mi scrivi che organizzi una tantum un corso a pagamento ma di sicurezza sul mare?
Pubblica senza problemi.
Mi scrivi che organizzi una serata a pagamento con architetti navali?
Pubblica senza problemi.
Mi scrivi che sei una ASD finalizzata al recupero di bambini ecc.
Pubblica senza problemi.
Sei una multinazionale che vuole lanciare una linea di multiscafi ?
Passiamo dalla pizza al Savini (purtroppo non è ancora successo!)

EVIDENZA COSTI
Quanto sopra anche per evidenziare il perchè non si possa esporre un costo/listino o la tipologia di bene /servizio in concambio: dipende dalla richiesta.

LICEITA’
Dalla mia prima risposta alla questione ribadisco che ho cercato in tutto FB se la richiesta fosse “non consentita”. Non l’ho trovato da nessuna parte. (Non ditemi che non è nemmeno scritto che “è consentito” perchè non c’è nemmeno scritto che si possa vendere un fuoribordo da privato…)
Ho aggiunto che se qualcuno ne fosse realmente a conoscenza (non affermazioni del tipo “queste cose non si possono fare”) lo ringrazierei e cambierei registro immediatamente.

CONSIDERAZIONE SULLA LICEITA’
FB concede agli amministratori gratuitamente lo spazio per fondare e mantenere gruppi e di fatto la proprietà e la totale gestione.
Poiché FB di gratis non fa nulla, mi immagino che gli amministratori si ingegnino per creare, alimentare e sviluppare gruppi altamente profilati e quando questi saranno complessivamente appetibili per le aziende del settore (immaginiamo 1.000 gruppi di vela nel mondo con 27 mln totale di iscritti) appariranno magicamente post pubblicitari gestiti da FB anche tra quelli dei gruppi, unico spazio ancora lasciato libero. A quel punto verrà modificato pure il regolamento di FB dove sarà esplicitato che non si possono effettuare transazioni economiche sui gruppi. In sostanza si comporteranno con i privati sui Gruppi come hanno fatto con le aziende per le Pagine FB.
Forse è per questo che, per ora, non vi è alcuna limitazione agli accordi che possono essere stipulati dagli amministratori dei Gruppi.
Sempre salvo smentita.

Confido che ci siano qui riportate tutte le info richieste per la pubblicazione dei post commerciali. Nel caso di necessità ulteriori scrivetemi per favore in privato o commentate qui sotto per lasciare spazio in VIF ai post attinenti la vela.

Non c'è porto sicuro per chi non sa dove andare